LA GRANDE FESTA DEL BASKET SUZZARESE

IMG-20170401-WA0095

Alcuni dei ragazzi del Suzzara Basket alla cena.

Al termine del Basket Day, al Ristorante del Parco “La Quercia” si è tenuta la III Festa del Suzzara Basket, con presenti più di 100 persone, tra amici e atleti del Suzzara Basket. Ospiti graditi anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Bianchi e il Sindaco di Suzzara Ivan Ongari.

È stato un bel momento conviviale per passare due ore insieme e in compagnia dei ragazzi e delle famiglie suzzaresi e luzzaresi che da oramai 13 anni giocano a Suzzara e proprio a Suzzara hanno conosciuto il bellissimo Sport della Pallacanestro. Tema fondamentale della serata era festeggiare un altro anno di basket a Suzzara nell’attesa dei lavori di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport che sono previsti per l’inizio dell’estate 2017.

Riportiamo di seguito il discorso del Presidente, Dott. Michele Corradi.

«Cari giocatori e famiglie del Suzzara Basket,
in questo spazio sono solito prendermi qualche minuto per fare, oltre ai consueti ringraziamenti, anche una riflessione e analizzare in breve la situazione del nostro Basket a Suzzara.

Per quello che riguarda la riflessione, ho deciso che sarebbe stato opportuno parlarvi del sentimento del rispetto, che in ambito sportivo può avere moltissime declinazioni: c’è il rispetto che si deve ad un avversario, all’arbitro, agli allenatori, alle Società, alle famiglie delle altre squadre. Tutto questo si sostanzia, essenzialmente, nel riconoscere degnamente l’esistenza dell’altro.

Significa quindi anche accettare gli errori e le sconfitte che pur si possono subire, proprio perché si ha a che fare con persone — per loro natura esseri non infallibili —, ma riconoscere comunque l’impegno che viene profuso in ogni contesto e il ruolo che la persona in quel momento ha.

Posso onestamente assicurare che in 13 anni di cui mi occupo di basket (di cui molti anche in veste di Responsabile Provinciale Minibasket di Mantova), in ben poche realtà ho potuto riscontrare la corretta applicazione del concetto di “rispetto” come invece avviene qui, e per questo vorrei che ci facessimo un grande applauso, poiché al giorno d’oggi niente è meno scontato nei raporti sportivi e personali quanto il dare riconoscimento all’altro.

Negli anni passati infatti, ci siamo sentiti dire di tutto. Da “Non siete degni nemmeno di esistere” a “Se sapevamo che il livello era quello, potevamo stare a casa tranquillamente senza venire in trasferta”. Manifestazoni certo irrispettose, nei confronti di chi gioca e e di chi nel corso degli anni ha dedicato una parte piccola o grande del suo tempo a costruire il Suzzara Basket. Non dimentichiamoci mai infatti che “non rispettare” significa “non riconoscere come simile”, e quindi, negarti anche il diritto di esistere.Ebbene, dopo 13 anni, eccoci ancora qui. Più forti e più grandi che mai; con il vanto, sì, il vanto, di non aver mai pronunciao simili parole nei confronti di nessuno. E scusate se è poco.

Voglio dire una parola poi dello stato di salute del Fenice Basket: eccoci qua. Bambini, ragazzi, famiglie, adulti, allenatori ai quali piace da matti correre dietro ad un pallone per cercare di buttarlo dentro ad un canestro.

E oggi siamo pronti ad entrare in una nuova era del Basket qui a Suzzara. Perché grazie al rispetto e al riconoscimento del Sindaco Ivan Ongari e dell’Assessore Francesco Bianchi, posso finalmente annunciare che il prossimo anno avremo il Palazzetto dello Sport omologato per le regole FIP e potremo finalmente far nascere il Basket Giovanile a Suzzara, per permettere a tutti di giocare qui.

Al Sindaco e all’Assessore va il mio più profondo ringraziamento a nome di tutta la Società Suzzara Fenice Basket.

E i ringraziamenti non possono che essere anche per tutte le famiglie del Suzzara Basket, ai nostri Sposor, Simol e Architetto Rabbi, che sostengono tutte le nostre attività e rendono possibile di svolgerle così bene, al mio Consiglio Direttivo, con Sandro, Simone, David, Gabana e Torvo e ovviamente ai nostri Istruttori che si prendono cura dei nostri ragazzi: Sandro, Francesco, Manfro, Alberto, Gabana, Torvo, Cristian, Giacomo e Daniele. Grazie, grazie ancora a tutti voi».

IMG-20170402-WA0007

Alessia Copelli si è aggiudicata il super premio: la maglia di Niccolò Melli.

Dopo questo discorso, è seguito un intervento dell’Assessore Bianchi, che ha ringraziato il Suzzara Basket per l’invito e ha assicurato l’impegno e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alla nostra Associazione, promettendo anche gli interventi di ristrutturazione al PalaSport, con la sostituzione del parquet e l’acquisto dei canestri nuovi per l’inizio dell’estate, oltre all’intervento di rifacimento del campo da Basket esterno all’Area Pavarini/Anello, utile per le manifestazioni estive.

La serata si è poi conclusa, non prima di aver assaggiato le formidabili torte fate dalle nostre mamme, con i premi della prima Lotteria del SZR Basket, con primo premio la maglia di Niccolò Melli del Brose Basket Bamberga (squadra di Eurolega Campione di Germania), autografata dallo stesso Melli, Gigi Datome (capitano della Nazionale italiana), Andrea Trinchieri (Allenatore Bamberga), Nikos Zisis (Argento mondiale nel 2006 con la Grecia e oro europeo nel 2005, nonché campione Eurolega), e Jan Veselý (ex NBA e giocatore della Nazionale della Repubblica Ceca). Questo incredibile primo premio è stato vinto dalla nostra Alessia Copelli. Complimenti!!! A Elia Ongari e suo fratello Riccardo è andata invece la mitica nuova felpa del Suzzara Basket. Potrete crescerci dentro sicuramente!!