STORIA DELL’ALL STAR GAME

Coppa Zara

La Coppa Zara assegnata alla squadra vincitrice del Torneo.

Il 2016 è stato il primo anno senza l’All Star Game, la tradizionale partita che metteva di fronte i giocatori suzzaresi e quelli luzzaresi e chiudeva la stagione sportiva. La manifestazione, che durava da ben 11 anni, è divenuta nel corso del tempo un appuntamento tradizionale del basket della Bassa, essendo manifestazione autorizzata e riconosciuta dalla FIP e dal CSI. In questo articolo vogliamo brevemente ricordarne la storia e i protagonisti dell’evento.

I All Star New

La foto ricordo del I All Star Game.

Tutto parte nel 2005: il 31 maggio al Palazzetto dello Sport si tiene il primo All Star Game della storia. Gli All Star Suzzara guidati da Massimo Rovani in panchina si rinforzano con gli innesti di Marcello Barbieri che sarà MVP della prima edizione, e Paolo Teopompi, ma questo non basta a fermare la collaudata truppa di Sandro Iori, che vince la sfida con il punteggio di 73-82 e alza al cielo la prima Coppa dell’All Star Game.

Passa un anno esatto, e il 01 giugno 2006 si ritorna in campo al PalaMarmiroli, per una sfida leggendaria che vede gli All Star Suzzara guidati da un ispirato Davide Teopompi (MVP con 20 punti) superare i luzzaresi, la squadra dei Lovers, addirittura dopo un tempo supplementare, con il punteggio di 77-70. Anche la terza edizione, la prima con la Coppa Zara vede il trionfo dei suzzaresi, con un rotondo 78-58. L’MVP di quell’edizione è Davide Vetere, per la prima volta scelto dal pubblico presente.

La quarta edizione è quella del riscatto degli All Star Luzzara, la prima che vede il Torvo protagonista (8 punti) e l’importante contributo di Davide Bovi (MVP con 12 punti) nel roboante 64-91 che fa alzare al cielo la Coppa Zara ai ragazzi di Sandro Iori. Nell’All Star Game 2009, Suzzara si presenta con la guida di uno dei migliori giocatori della storia del Suzzara Basket: Andrea Bosi, ma la vittoria è ancora dei Luzzara All Star, nonostante i suzzaresi recuperino da -12 a -4 negli ultimi 6 minuti, è Mehmedi Dardan l’MVP che con i suoi canestri e i suoi assist perfeziona il successo per 44-51.

Corradi premia Bosi

Corradi premia Andrea Bosi, MVP dell’All Star Game 2010 e 2011.

All’All Star Game del 2010 troviamo probabilmente la miglior selezione suzzarese di questi primi 10 anni del Fenice Basket. È il Fenice di Fabio Benatti, quello delle 11 vittorie al CSI di Reggio Emilia e secondo al Trofeo Conoscenza di Mantova, con Boss, Boris, Casta, Will; e infatti per Luzzara quell’anno non ce n’è: Andrea Bosi MVP con 18 punti e una tripla decisiva nel finale, che recita 59-45 per i ragazzi di Benatti. Successo che si ripete anche l’anno successivo, con Bosi ancora MVP. Partito dalla panchina, mette a referto ben 27 punti, la miglior prestazione della storia dell’All Star Game, e consegna la Coppa Zara del secondo back-to-back suzzarese (62-55). Sempre lo stesso Boss si porta a casa anche il trofeo della gara del tiro da tre punti, battendo, in un’epica finale, Marco Lui (Gabana).

Gli All Star Luzzara tornano al successo l’anno dopo, nell’ottava edizione. Uno straordinario Marco Malagodi (che già aveva giocato altri All Star Game con Suzzara) è MVP della gara e porta al successo la squadra con i Berni, Magnanini, Paolo Teompopi e Bagni. Anche l’All Star Game 2013 è della formazione reggiana. Il miglior giocatore stavolta è Andrea Castagnoli, che con 22 punti affonda Suzzara 66-44 e fa alzare la Coppa Zara ad un certo Matteo Artoni che qui a Suzzara conosciamo bene….

LogoAllStar14

Il logo del X All Star Game – Coppa Zara 2014.

La storica edizione dell’ASG numero dieci và in scena a Suzzara il 4 giugno 2014. Quella partita rimarrà particolare per la storia dei colori suzzaresi. Qull’anno il Fenice Basket non aveva la Prima Squadra, e quindi la selezione All Star di quell’anno — affidata in panchina all’amico Matteo Lesignoli — vede l’assemblarsi di una squadra “di amici” più che di compagni. Gli All Star Luzzara vanno a nozze, e massacrano la selezione suzzarese (37-85), bombardandola con ben 10 triple (record). Gianni Walter Magnanini sarà meritatamente MVP con 23 punti, e tree peat assicurato per la formazione biancoverde, che porta a casa per la sesta volta la Coppa Zara.

L’ultima edizione, la XI, è andata in scena il 30 maggio 2015, e per la prima volta ha visto la formazione suzzarese scendere in campo contro una squadra non-luzzarese. Quel giorno, ad affrontare gli All Star Suzzara erano chiamati i giocatori dell’US Rios 1973 di Rio Saliceto. Al termine dei 40 minuti, la formazione della Città del Premio è tornata al successo nel torneo con il punteggio di 45-32 e Saverio Salfi è stato eletto MVP della manifestazione, dopo una splendida partita.

ALCUNE CURIOSITÀ STATISTICHE SULL’ALL STAR GAME

Numero di edizioni vinte: All Star Luzzara 6 (2005, 2008, 2009, 2012, 2013, 2014),
All Star Suzzara 5 (2006, 2007, 2010, 2011, 2015).
Giocatore con più titoli di MVP (Miglior Giocatore): Andrea Bosi (2010, 2011).
Più punti segnati in una partita: 27 Andrea Bosi (2011).
Maggior numero di presenze all’All Star Game: 9 Davide Teopompi.