BELLA VITTORIA CON SUSTINENTE

IMG-20160514-WA0008

Un salto a due durante la gara tra Suzzara e Sustinente.

Altra partita contro il Basket Sustinente in questo girone Silver per i nostri Aquilotti, che vede il “gruppone” (è il caso di dirlo) di Matteo Artoni giocare una splendida e intensissima gara contro gli amici biancoblu guidati in panchina da Mirko Reggiani che ci vede vincitori solo ai punti, essendo terminata sul punteggio Minibasket di 12-12.

Il Sustinente, pur ultimo in classifica è comunque una squadra in grande crescita, capace oggi di mettere in difficoltà chiunque; e a Suzzara ha modo di dimostrarlo, grazie alla coppia stellare Mossini-Bottoni che nel pronti/via confeziona il 6-14 col quale Susty si presenta al PalaMarmiroli. Nemmeno il secondo tempo sorride ai gialloazzurri: Zapparoli segna i 3 punti che regalano il 6-2 nel punteggio Minibasket a favore dei viaggianti che è il graffio dei sustinentesi sulla gara.

Per la riscossa suzzarese bisogna quindi aspettare il terzo tempo, quando Galloni assieme a Occelli travolge gli ospiti con un autorevole 14-2 che riapre di fatto le sorti dell’incontro (7-5, 22-19 il parziale a metà gara). Occhio però, perché ancora una volta Sustinente è in agguato con la coppia Mossini-Bottoni, autentici rompicapo per la difesa suzzarese (ai quali si aggiunge Ferrari), ed ecco che ancora una volta il quartetto suzzarese è sopraffatto con il solo Silvani che prova a tenere la retta via, purtroppo smarrita (8-13).

Sull’1-3 a favore degli ospiti non si può più sbagliare: il preciso blitz sustinentese ha evidenziato come la Vecchia Guardia, veterana di tante battaglie, si batta sempre con assoluto valore, ma non può farcela da sola. Per portare a casa il risultato occorre il contributo dei nuovi, dei 2006 e anche di chi ha iniziato da poco. Si è tutti sulla stessa barca, e bisogna lottare tutti uniti. Fortunatamente, i segnali dei giovani arrivano e anche questi ultimi risponderanno egregiamente sui due lati del campo negli ultimi due tempi.

IMG-20160514-WA0007

I saluti dopo la gara.

Nel quinto tempo, è Kuli a mettere due punti preziosi in un tempo da 8-0 che dimostra non solo che il Fenice è ancora vivo, ma che può ancora sperare nella vittoria (9-11, 38-32 il parziale), per la quale bisogna però aspettare l’ultimo tempo. Prisco va a segno, Sustinente reagisce con Mazzoni, poi un canestro del mitico, “nuovo” Borrelli ci permette di pareggiare, il tempo intanto scorre inesorabile. Manfredini, seppur ben limitato dalla difesa ospite, prende fallo e converte un tiro libero: è il 5-4 che ancora però non ammazza la partita, con Susty che nell’ultimo minuto le prova tutte per espugnare il PalaMarmiroli. A quel punto, però, mentre il cronometro corre verso lo zero, che il nostro Mirko Mellini centra il canestro con un autentico siluro da sei metri che vale set, game e match: un tiro ad alto rischio che salva una partita ad alto rischio.
Finisce 12-12, con il punteggio progressivo che premia i nostri incredibili Aquilotti per 45-36.

Importanti le indicazioni avute dalla partita per Coach Torvo contro un avversario che non si è mai arreso: gli “esperti” (e ne abbiamo tanti) hanno tutti risposto «presente!» all’appuntamento con impegno e concretezza, dimostrandosi tra i più pronti della Provincia di Mantova, e non è poco; i “nuovi” però hanno accettato e vinto la sfida e questo, se vogliamo, è altrettanto importante. Siano essi del 2006 o bambini alla prima esperienza di Minibasket, stanno diventando, di gara in gara, di settimana in settimana, progressivamente sempre più padroni del campo e dei fondamentali, il tutto rispettando il cammino dell’apprendimento del MB così come approntato e suggerito dal Settore Nazionale, cioè senza forzare le tappe dell’apprendimento di questo Sport. E questa è una cosa che ci riempie d’orgoglio.

La vittoria fa sicuramente piacere, ma nel Minibasket, come la sconfitta, non conta molto. L’importante è formare prima i bambini — uomini del domani — e poi i giocatori, rendendoli capaci di prendere le scelte giuste nel minor tempo possibile, forti e sicuri dei propri fondamentali. La partita con Sustinente vorremmo che fosse consacrata a questo. Bravissimi Aquilotti!!!

SUZZARA FENICE BASKET 12 — BASKET SUSTINENTE 12 (punt. progressivo 45-36)
(6-14, 2-3, 14-2, 8-13, 8-0, 7-4)

SUZZARA FENICE BASKET: Prisco 2, Galloni 18, Ongari, Silvani 14, Mellini 2, Occelli 2, Borrelli 2, Guerrini, Manfredini 3, Kuli 2, Ferramola, Rabbi, Pecchia, Singh. All.re: Matteo Artoni.