IL FENICE DEL NUOVO CORSO

Lasciatoci alle spalle il 2022, è venuto il momento di fare un primo bilancio della Prima Squadra che sta disputando anche quest’anno il campionato di Prima Divisione di Reggio Emilia.

Coach Marco Cavalaglio è alla guida del Fenice dal settembre 2022. È il 13° allenatore della storia del Suzzara Basket.
Albano guida un contropiede.

Sono stati tanti i cambiamenti che sono intervenuti durante l’estate: il gruppo è stato affidato a Marco Cavalaglio affiancato al vice allenatore Filippo Bellucci, che hanno anche dovuto gestire la transizione dei giovani dell’Under 19 all’interno della squadra, che è una compagine già consolidata da molti anni. L’impatto dei giovani è stato veramente molto buono e già dai primi allenamenti svolti sul finire dell’estate, si è cercato di alzare il ritmo del lavoro in palestra, con l’obiettivo di fare meglio della scorsa stagione, quando il cammino del Fenice si è interrotto al primo turno di playoff contro il Basket Matildico.

Le amichevoli di prestagione hanno visto il Suzzara affrontare nell’ordine US Aquila Luzzara, Pallacanestro Guastalla e Polisportiva Soave 90, due formazioni di Promozione e una di Prima Divisione: questi test hanno confermato le buone impressioni viste in palestra, con il gruppo che andava sempre più unendosi e le responsabilità venivano divise tra il gruppo dei veterani, guidato da capitan Matteo Berni e dall’MVP della scorsa stagione Daniele Carnevali e i giovani 2003 (Albano, Artoni, Bellucci, Bolondi, e Rossi). L’ultima aggiunta di novembre al roster è quella di Matteo Vanti, proveniente dalle giovanili del Basket Sustinente.

I risultati delle gare sin qui disputate.

L’esordio in campionato è stato vincente, e ha visto i gialloazzurri avere facilmente ragione di una giovane GS Arbor in casa (57-50), prima di subire una pesante sconfitta (79-44) sul difficile campo delle Arti Grafiche, a oggi la prestazione peggiore della stagione. Nelle altre 5 gare di campionato, il Suzzara ha collezionato 2 vittorie (tutte in casa) e 3 sconfitte (unica riportata al PalaMarmiroli, qualla con la Pol. Arena A per 53-64).

Capitan Berni al tiro contro Nuova Cupola.

In questo momento, il Suzzara è all’ottavo posto in classifica, con una gara in più, e il campionato riprenderà il 13 gennaio 2023 con la gara interna contro Sant’Ilario Basket Volley.

Per seguire il campionato sul link FIP: https://www.fip.it/risultatiCampionati.aspx?com=PRE&IDRegione=EM&IDProvincia=RE
Altrimenti, su Playbasket: https://www.playbasket.it/emilia/prima-divisione-reggio-emilia

ROSTER PRIMA SQUADRA 2022/2023: Albano Alessandro, Amari Giacomo, Artoni Jacopo, Bagni Alessandro, Bellucci Davide, Berni Matteo (Capitano), Bigi Alessandro, Bolondi Giovanni, Carnevali Daniele, Jia Paolo, Manfredotti Gabriele, Ploia Cristian, Rossi Mattia, Vanti Matteo.

STAFF:
Capo Allenatore: Marco Cavalaglio
Vice Allenatore: Filippo Bellucci
Direttore Sportivo: Damiamo Pecchini
Presidente: Michele Corradi