LE IMBATTUTE

Giovedì 03 marzo gli Aquilotti torneranno per l’ennesima volta alla Palestra Bertazzolo, per giocare contro la squadra delle Tigri del San Pio X Mantova. Sarà il sesto incontro della stagione tra i nostri gialloazzurri e la compagine cittadina. All’andata, il 17 dicembre 2015, i nostri piccoli Aquilotti sfiorarono l’impresa, perdendo di soli due punti (28-26) una sfida combattutissima contro una squadra con la quale il Suzzara Basket non ha mai vinto in nessun incontro ufficiale. Il San Pio X Mantova rappresenta infatti al meglio la categoria delle squadre “imbattute”, ossia quelle realtà, tra le oltre più di sessanta che abbiamo affrontato nella nostra decennale storia, contro le quali i nostri giocatori non sono mai riusciti a portare a casa il foglio rosa. Eccone tre esempi.

SPX round

Logo San Pio X Mantova.

Dicevamo dei virgiliani… Se infatti registriamo un torneo categoria Scoiattoli del gennaio 2014 in cui il Suzzara batté la squadra delle Libellule del San Pio, in nessuna altra occasione le nostre squadre hanno mai avuto la meglio contro alcuna delle emanazioni dei mantovani, avendoli peraltro affrontati solo nel Minibasket, essendo impossibile il confronto tra le Prime Squadre (il San Pio X milita in Serie D). Giovedì prossimo gli Aquilotti con gli amici delle Tigri, potrebbero quindi compiere un vero e proprio capolavoro, e aggiungere un altro piccolo record al loro già importante cammino, culminato l’anno scorso nel percorso quasi perfetto nel campionato reggiano. Che vinca il migliore!!!

SIL

Logo US CSI Sant’Ilario.

Parlando di Reggio Emilia, e dei vari campionati affrontati laggiù, citazione d’obbligo per l’US CSI Sant’Ilario di Sant’Ilario d’Enza (RE), altra squadra con la quale non si è mai vinto in nessuna categoria e che spesso e volentieri si è concessa (meritatamente) punteggi molto alti contro le nostre formazioni. Tutto questo condito, in talune circostanze con esternazioni piuttosto evitabili, (famosa fu un’uscita infelice di un dirigente della società emiliana in trasferta al Palazzetto nel 2005 e mai dimenticata). È sempre fondamentale e giusto che sia il campo a parlare, ma il rispetto agli avversari lo si deve e lo si da sempre, a prescindere.

Logo Gonzaga

Logo Gonzaga Basket.

Un’altra grande (e storica) imbattuta per i colori suzzaresi è rappresentata dal vicino Gonzaga Basket, affrontato diverse volte nei campionati ciessini da quel novembre del 2004 al quale leghiamo la nostra nascita, e mai sconfitto. L’ultima di queste partite è andata in scena l’11 febbraio scorso con la vittoria dei gonzaghesi guidati da un personaggio che conosciamo bene qui a Suzzara… (Andrea Bosi, detto Boss) per 74-27 e che li lancia alla – possibile, e se fosse, meritata – conquista del loro secondo scudetto CSI Mantova consecutivo dopo anni di beffe in finale ad opera di Quistello prima e del Dosoloso poi. Agli amici di Gonzaga va tutto il nostro in bocca al lupo per i Playoff che stanno per cominciare.