A TESTA ALTA NELLA SCONFITTA COL SAN PIO

20160213_155044

L’urlo della squadra suzzarese prima della gara.

Il Suzzara Basket ritrova con piacere il caro amico Michele Busoli, allievo del CMBSF che, trasferitosi a Mantova gioca nel San Pio X.

Dopo aver dato tutto in campo (grinta, fiato, determinazione) i nostri Aquilotti, che esordivano con la nuova divisa, si arrendono ai più forti pari età del San Pio X Leoni. Una sconfitta che, seppur giusta, lascia il gruppo di Coach Artoni più consapevole della propria forza (1 contro 1 e velocità) e dei propri punti deboli (in particolare le rimesse e gli aiuti difensivi, sui quali bisognerà tornare in allenamento).

La gara parte benissimo per i gialloazzurri: Galloni e Guerrini assieme al tiro libero eroicamente conquistato da Silvani regalano la vittoria nel primo tempo ai nostri (4-5), in un avvio che sciocca i Leoni. Grandiosi infatti sono stati i nostri in campo, che hanno resistito e ribattuto alla grande al forte quartetto avversario!!! La forza del San Pio si sprigiona poi nel secondo tempo: un 8-0 che non ci lascia scampo, nonostante l’anima (davvero) profusa dai nostri alfieri sul parquet arancione della Bertazzolo.

Il terzo tempo è da sconsigliare ai deboli di cuore: il Suzzara fa e disfa: vantaggio 6-4, poi 6-6, poi allungo San Pio sul 10-6 e un gran canestro di Ongari ad accorciare; Manfredini è implacabile quando riceve palla, anche se un po’ timoroso, Mellini tutto mani veloci e Prisco che cerca sempre di farsi trovare pronto. Purtroppo è sulle rimesse che facciamo più fatica, tendenza anche evidenziata in precedenza nel secondo tempo: i reattivi Santi volano, saltano e corrono su tutti i palloni, e quando tocca a noi rimettere, son dolori. È un grandissimo show di Busi (12 punti solo in questa frazione) a regalare anche il terzo tempo ai Leoni, che si chiude 16-8 per i mantovani.

Quarto tempo, decisivo, si chiude con un severo 8-4 a favore del San Pio che con Arru trova due conclusioni dalla media distanza “di altra categoria” e alle quali sono Silvani e Occelli provano e riescono a rispondere. Sotto quindi 3 tempi a zero, i cittadini completano l’opera con uno straripante 14-2 (canestro della bandiera di Losi, dopo tanti canestri sbagliati e anima data in campo) che rende pura statistica il risultato dell’ultimo tempo (8-4) con un canestro addirittura in reverse dei Leoni che dimostra a quale punto sia una delle migliori formazioni del campionato mantovano.

Si disputa addirittura un settimo tempo amichevole, che vede vincere il Suzzara, a testimonianza che gli Aquilotti siano sul pezzo. La formazione dei Leoni vista in campo, è, oggi, comunque di un’altra categoria: il gruppo mantovano è certamente più rodato, esperto e preparato dei nostri pur estremamente combattivi gialloazzurri, che sono usciti a testa alta dopo il match, pur con qualche difetto da migliorare con il lavoro in palestra. Vogliamo mettere qua alcune delle bellissime fotografie di © Marco Blasevich del San Pio. Troppo belle davvero per non essere mostrate.

SAN PIO X 16 — SUZZARA FENICE BASKET 8 (punt. progressivo 58-23)
(4-5, 8-0, 16-8, 8-4, 14-2, 8-4)

SUZZARA FENICE BASKET: Prisco 2, Galloni 2, Silvani 3, Losi 2, Mellini, Ocelli, Guerrini 4, Manfredini 4, Rabbi, Pavarini, Kuli, Ongari 4. All.re: Matteo Artoni, V. All.re: Cristian Ploia.