SUZZARA BATTUTO A SAN BENEDETTO

csi back

Riprende il Campionato di Serie B.

Il Suzzara purtroppo continua ad inciampare quando incontra i Polirone Beavers in campionato. Un vero e proprio anatema quest’anno, che costa la terza sconfitta in Serie B e la seconda battuta d’arresto di fila tra campionato e Coppa. Un vero peccato, perché da come i “giovanotti” di Falavigna avevano interpretato i primi due quarti della gara, l’epilogo finale avrebbe potuto essere ben diverso.

Le danze in quel di San Benedetto Po si erano aperte con il canestro di Bussolotti, prima di un inergico 0-9 di controparziale suzzarese firmato Manfredini – Zanoni – Vezzani, che dimostrava tutta la viva grinta messa in campo dai gialloazzurri, più grandi e più forti degli avversari, potendo contare su di un pacchetto lunghi di tutto rispetto (Manfredini, Sereni, Barozzi e Rovesti). I Beavers puntavano quindi tutto sulla velocità e il maggiore atletismo, spesso però ben vanificati da una difesa (solo) a tratti (purtroppo) perfetta, che costringevano i padroni di casa a prendersi tiri non ottimali e sbagliare quindi molte occasioni.

Sin dal primo quarto però, i falli condizionano negativamente la prestazione dei suzzaresi, con Manfredini e Vezzani che prestissimo si trovano in emergenza, sanzionati di 2 o 3 falli a testa, ma soprattutto mandano gli avversari in lunetta: il Polirone realizzerà così 21 punti a fronte di ben 41 tentativi complessivi. Un fattore che alla lunga risulterà decisivo nell’economia della gara. Comunque il Suzzara è arrembante e voglioso di fare, chiude il primo tempo con un buon +6 che dimostra la bontà delle azioni messe in campo dalla squadra.

È a questo punto che Rossetti decide di giocare la carta della pazienza, alternando molto spesso gli uomini e sperando che la stanchezza faccia il suo corso. I problemi di falli e spesso le giocate non eseguite sfruttando gli adeguati vantaggi, fanno rialzare la testa al Polirone, che guidato da Benetti e Malagutti in campo, inizia la rimonta. Con Manfredini in panchina per 4 falli e l’uscita per 5 falli di Vezzani (non una gran serata la sua), il Suzzara gioca tutte le sue energie, con Ronchetti e Zanoni a cercare di portare punti alla causa. Anche alcune spettacolari giocate di Sereni contribuiscono a tenere vivo il vantaggio, ma l’aggancio è dietro l’angolo, e lo firma Malagutti a quota 45. Il Suzzara alora è tutto nelle mani di Manfredini, che però riesce a segnare solamente dalla lunetta, non trovando mai una conclusione dal campo. I ragazzi di Falla hanno la grinta per tornare a -3 a un minuto e mezzo dalla fine (55-52), ma oramai è tardi, e punti da conclusioni “attive” non ne arrivano più. Finisce 65-55 con il Polirone in festa e primo in classifica. Il Suzzara proverà stasera a ribaltare il momento negativo in casa della Nuova Cupola a Reggio Emilia.

POLIRONE BEAVERS 65 — SUZZARA FENICE BASKET 55
(12-16, 30-36, 43-45)

SUZZARA FENICE BASKET: Zanoni 7, Vezzani 9, Castagnoli, Rovesti 2, Manfredini 11; Ronchetti 7, Staffetta 2, Sereni 8, Bocedi 4, Falavigna (Cap.) 5, Gutierrez, Barozzi. V. All.re: Michele Corradi.

NOTE: Punti dalla panchina: POL 16, SZR 26.
Falli: POL 24, SZR 34. Tl: POL 21/41, SZR 17/24.
Usc. 5 falli: Artioli (POL), Ronchetti, Castagnoli, Vezzani.
F. Tecnico: Falavigna (B1)
F. Antisportivo: Ronchetti e Staffetta (SZR).
Espulso: Matteo Bussolotti (POL) per doppio fallo tecnico.

PARZIALI: 12-16, 18-20, 13-9, 22-10.