È UNA QUESTIONE DI…. FORMULA

L’Ufficio Gare Regionale di Bologna ha recentemente ufficializzato la formula per la postseason di tutti i Campionati Regionali: per quel che compete alla Prima Divisione, i Playoff inizieranno i quarti l’8 e il 15 maggio, e si qualificheranno alla seconda fase le prime otto squadre di ogni girone; quelle del girone del Suzzara (Bassa Reggiana e Reggio Emilia Città) incontreranno le squadre del girone della Montagna. Tutte le serie di Playoff saranno al meglio delle due gare, con la prima in casa della peggio classificata nella prima fase. Le 16 squadre così selezionate daranno vita quindi a due nuovi tabelloni, che partiranno dai quarti di finale: le squadre vincitrici delle due finali saranno ammesse al Campionato di Promozione 2022/2023, mentre le due perdenti entreranno in seconda fascia, valevoli per i ripescaggi.

Dal punto di vista dei risultati, il Suzzara Basket chiude il mese di marzo con una vittoria (anche se a tavolino) e due sconfitte, attestando in questo momento la propria posizione al quinto posto in classifica, valevole quindi per l’accesso alla seconda fase.

Il 16 marzo era stato il Basketreggio del Presidente Giudici a espugnare il Palazzetto di via Volta: una bella gara, senza esclusione di colpi, che aveva visto per ben due volte i gialloazzurri passare i viaggianti con Carnevali e Manfredotti, che però trovavano nel seniorissimo Massari due triple pesantissime che, unite al pessimo bottino di 10/24 ai liberi davano la vittoria al Basketreggio.

La settimana successiva, la trasferta nella palestra di via Makallè si era risolto in un nulla di fatto, inteso sul piano del gioco: l’accidentale rottura di uno dei due canestri in casa della Nuova Cupola veniva ufficializzata dall’Ufficio Gare con il 0-20 a favore del Suzzara. Peccato. Perché le partite è sempre bello giocarle, unitamente al disagio della trasferta, che era già in corso al momento della rottura dell’attrezzo.

Il 28 marzo, invece, il Suzzara incappa in un’altra partita difficile: a Bagnolo in Piano, in casa della fortissima Heron Basket, purtroppo, vince il nervosismo, che crea una partita brutta per entrambe le squadre: i padroni di casa – primi con merito – non lasciano scampo ai ragazzi di Menozzi, che perdono 72-33.

Inizia adesso il mese di aprile, che vedrà i nostri ragazzi impegnati in ben sei gare (!!!): primo impegno domani sera, in casa, contro gli amici dell’Arbor Basket di Reggio Emilia (palla a due alle 21:30 al PalaMarmiroli).

SUZZARA FENICE BASKET 57BASKETREGGIO 62
(15-20, 28-34, 40-47) [giocata il 16/03]

NUOVA CUPOLA 0SUZZARA FENICE BASKET 20 [24/03]

HERON BASKET 72SUZZARA FENICE BASKET 33
(13-6, 31-13, 57-30)

SUZZARA FENICE BASKET: Bagni (cap.), Jia, Carnevali, Tosi 2, Berni 8; Bellucci 4, Amari 2, Ploia 1, Artoni J. 4, Manfredotti 10, Pecchini 2, Rossi. All.re: Emiliano Menozzi. V.All.re: Ermes Magnanini.

NOTE: Punti dalla panchina: HER 15, SZR 23.
Falli: HER 11, SZR 14. Tl: HER 11/20. SZR 8/11.
T3p: HER 5 (Soncini 3, Sgarbi C, Sgarbi D.), SZR 1 (Manfredotti).
F. Tecnico: Soncini (HER).

PARZIALI: 13-6, 18-7, 26-17, 15-3.

ARBITRO: Ferrarini di Luzzara (RE).