IL BASKET MARCONI PASSA A LUZZARA

Matteo e Filippo

Matteo Franzini e Filippo Castagnoli. Due dei nostri alfieri in maglia Eagles.

Torniamo, dopo un periodo di colpevole assenza, a parlare dei nostri amici Eagles Basket, impegnati nel campionato U13 FIP Reggio Emilia.

Partita del 25/01/2015.

Anche agli Eagles Basket perdono, e chiudono un week end non positivo in termini di risultati acquisiti sul campo per tutte le nostre squadre. A Luzzara, il Marconi Basket s’impone per 39-53, scappando via nell’ultimo quarto, dopo che al 30′ la situazione appariva ancora in sostanziale equilibrio (36-37). È infatti l’ultima frazione a regalare la vittoria agli ospiti, quando oramai gli stanchi Eagles, con tanti canestri sbagliati alle spalle, non hanno più le energie per contrastare gli avversari, pur sconfitti all’andata di 9 punti.

La squadra di Sandro Iori si scopre ancora dipendente dalle assenze (pesanti, a dire il vero) di Belletti e Pasini, anche se il gruppo appare notevolmente cresciuto e migliorato, partita dopo partita. I nostri collezionano effettivamente alcune bellissime azioni in dai-e-vai e uno contro uno, pur non riuscendo a scrollarsi di dosso la caparbia squadra di Coach Grobberio. La truppa dei suzzaresi e Abu Shweimeh in particolare danno veramente a fondo a tutte le energie per cercare prima di contenere e poi di contrastare gli avversari, in molti casi superiori fisicamente, e pur avendo ben capitalizzato il bottino ai tiri liberi rispetto alle scorse esibizioni 9/25 (36%), si mette in saccoccia poco per quel che riguarda i tiri dalla media distanza, statistica dove invece gli ospiti sembrano più spregiudicati degli Eagles (basti considerare le 2 triple infatti messe a segno dal Marconi, a fronte delle 0 Eagles).

I nostri ragazzi lottano sino alla fine, Martino, tra gli altri, è davvero l’ultimo ad arrendersi, ma il problema i falli di Franzini e i canestri di Chirulli tra gli ospiti chiudono qualsiasi discussione: gli ultimi dieci minuti sono un vero inferno (3-16), con Orsucci (10) e Chirulli (19) dominatori sugli scudi e il Marconi così espugna la palestra di Largo Dante.

Gli Eagles ora tornano in campo il 31 gennaio contro l’Arbor, prima di affrontare a Suzzara il Derby con la Pallacanestro Reggiolo in programma il 14/02.

EAGLES BASKET 39MARCONI BASKET 53
(19-17, 25-27, 36-37)

EAGLES BASKET RIVA DEL PO: Castagnoli 8, Franzini 14, Martino 6, Duò, Righi; Bigliardi, Creta 2, Abu Sweimeh 5, Brugnano 3, Carnevali 1, Simonazzi. All.re: Sandro Iori.

NOTE: Punti dalla panchina: EAG 11, MAR 16.
Falli: EAG 20, MAR 20. Tl: EAG 9/25, MAR 5/13.
Usc. 5 f. : Chirulli (MAR).
T3p: EAG 0, MAR 2 (Chirulli, Collura)

PARZIALI: 19-17, 6-10, 11-10, 3-16.
SPETTATORI: 40 circa.

Arbitro: Ploia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone